Senza categoria

Autunno “old style”

Novembre è iniziato con un susseguirsi di perturbazioni nord atlantiche particolarmente generose di precipitazioni e con temperature in media se non leggermente sotto.  Nei primi 9 giorni del mese son infatti caduti 204mm e si sono registrate due nevicate: la prima il giorno 6 con 4cm di accumulo e la seconda il giorno 8, con 15cm di neve molto densi (circa 60mm equivalenti fusi). Ai 1800m di Movlina l’altezza neve al suolo superava già il mezzo metro, mentre una sbiancata di neve è scesa fino ai 600m del Lisano.

Purtroppo a causa della mancanza di irraggiamento solare per diversi giorni i pannelli fotovoltaici non sono riusciti a mantenere carica la batteria e fornire l’energia sufficiente per far funzionare la stazione meteo, motivo per il quale è stata offline per circa 10 giorni nella seconda metà del mese. Nelle località vicine si sono registrati fino a 500mm nel solo mese di novembre, e per molte stazioni è risultato quindi il novembre più piovoso dell’ultimo centennio di rilevazioni meteo.

Da record anche i quantitativi di neve caduti alle medie/alte quote, al campo neve di Passo Tonale in 20 giorni (dal 4 al 25 novembre) sono caduti 420cm di neve fresca con un altezza neve al suolo prossima ai 2 metri; indicativamente quantitativi ed accumuli simili anche a Malga Movlina a parità di quota.

Al Vallon novembre chiude con 84 cm di neve fresca distribuiti su 7 nevicate (4+15+5+15+20+10+15) ed un altezza neve massima al suolo attorno ai 50cm.

Commenti disabilitati su Autunno “old style”